Sony ha comunicato delle informazioni utili durante l’ultima settimana, annunciando i numeri di vendita per PlayStation 5 e facendo più luce sullo stato di salute generale del marchio PlayStation. Insomma, sembra che la società proceda a gonfie vele.
Sony ha confermato di aver spedito un totale di 5,9 milioni di console PlayStation durante il trimestre ottobre-dicembre. 1,4 milioni erano console PS4 e 4,5 milioni erano unità PS5. Sony ha anche confermato che ogni PS5 è stata venduta in perdita, senza causare alcun problema. Infatti il profitto non nasce dalla vendita del lato hardware, bensì dalla commercializzazione di software e servizi.
Guardando al futuro, Sony ha affermato di essere sulla buona strada per raggiungere la sua previsione di 7,6 milioni di unità PS5 vendute, durante il primo anno fiscale. L’azienda ha riconosciuto le carenze, dicendo che non è stata in grado di soddisfare pienamente la richiesta del mercato. L’azienda ha poi promesso di “fare tutto il possibile” per avere presto più unità disponibili.

Lasciamo da parte le vendite di PS5 e vediamo quanto ha venduto uno dei best-seller di ottobre-dicembre: Spider-Man: Miles Morales. Il titolo ha infatti venduto ben 4,1 milioni di unità. Il gioco precedente, Spider-Man, ha venduto più di 13 milioni di copie, quindi l’intero franchise attualmente è a più di 17 milioni di unità vendute.
Nel complesso, la divisione giochi di Sony ha registrato un fatturato di 883,2 miliardi di yen, con un aumento del 40%. Il lato gaming ha realizzato un profitto di 80,2 miliardi di yen, in crescita del 50%, grazie al lancio della PS5 e alle vendite dei giochi.
Sony ha anche condiviso che ora ha 47,4 milioni di abbonati a PlayStation Plus, mentre i ricavi tra abbonamenti/rete, hanno raggiunto $3,5 miliardi nel 2020.
Continua a leggere: Xbox series X meno performante di PS5? Le dichiarazioni di Microsoft