Sony, attraverso un comunicato ufficiale, ha annunciato di aver rinnovato completamente il programma PlayStation Academy, partendo in primis dal nome. Dopo il grande successo ottenuto nella prima edizione, infatti, la compagnia ha incluso nuovi contenuti come giochi inediti, quiz e tanti premi.
PlayStation Academy Masterclass rappresenta la naturale evoluzione della prima edizione, che consentirà a tutti gli appassionati di continuare a a mettere alla prova la propria cultura videoludica sulle varie esclusive presenti nel catalogo PlayStation. Visto il grande successo riscosso nella prima edizione, la quale ha visto la partecipazione di oltre 42 mila utenti e il completamento di ben 113 mila esami, Sony Interactive Entertainment Italia ha deciso di ampliare e migliorare ancora il percorso formativo attraverso l’aggiunta di nuovi titoli con cui mettersi alla prova, nuove modalità di gioco e tanti premi speciali dedicati a chi riuscirà a distinguersi.

Tutti gli interessati alla nuova edizione del programma potranno iscriversi sul sito ufficiale dedicato fino al prossimo 5 novembre, registrandosi oppure effettuando il login. Come si legge nel comunicato ufficiale: “la novità dell’edizione Masterclass riguarderà la pubblicazione, con cadenza bisettimanale, di un nuovo ambiente virtuale ispirato al titolo oggetto dei quiz. Al suo interno, i giocatori saranno chiamati a portare a termine quattro differenti test, senza nessun obbligo di scelta dal quale iniziare. Per i titoli multigiocatore sarà disponibile una prova plus, la quale aumenterà le possibilità di vincita”. Tutti i partecipanti che riusciranno a concludere ogni prova che caratterizza il catalogo delle produzioni presenti nel “piano di studi”, potranno essere sorteggiati per vincere dei premi offerti da Sony, tra cui un “Setting Gamer” composto da una poltrona da gaming a marca Nacon, un televisore Sony XGp5 55, una PS4 PRO500M Limited Edition, un paio di Cuffie Sony Gold Wireless Headset, un DualShock 4 e molto altro. Nuovi dettagli in merito verranno rilasciati in futuro.
Regolamento di PlayStation Academy Masterclass
PlayStation Academy Masterclass sarà totalmente basato sulla base di due modalità di gioco: completare le prove proposte per ogni titolo e caricando una propria fotografia sulla piattaforma. “Per quanto riguarda la prima modalità, la piattaforma di PlayStation Academy ospiterà, con cadenza bisettimanale, un nuovo “esame” composto da domande relative a uno dei titoli presenti nel catalogo PlayStation. Al fine il percorso, i giocatori dovranno concludere le prove previste per ogni titolo. Per tutti gli utenti che riusciranno a completare le prove per un titolo si attiverà automaticamente il sistema di vincita immediata e casuale, e il partecipante potrà scoprire immediatamente se avrà vinto. Tutti coloro i quali concluderanno le prove previste per il periodo di durata del concorso concorreranno all’estrazione finale”. conclude l’annuncio. Per quanto riguarda l’opzione fotografica, invece, i giocatori dovranno caricare sull’ormai nota piattaforma di PlayStation Academy una fotografica che raffiguri loro stessi con la cover del videogioco di PlayStation chiamato in causa, oppure mentre giocano allo stesso. Anche in questo caso si attiverà automaticamente il sistema di vincita immediata, con i giocatori che avranno così la possibilità di scoprirne subito l’esito.

Ecco la lista dei premi in palio:
- 100 card PS Store del valore unitario di 10,00 euro;
- 100 card PS Store del valore unitario di 20,00 euro;
- 10 card PS Store dal valore unitario di 50,00 euro;
- 10 card PS Store con valore unitario di 100,00 euro;
- 10 abbonamenti da 12 mesiPlayStation Plus;
- 10 abbonamenti PlayStation Now di 12 mesi.