Oggi vi proponiamo una intervista a Merodii-R, membro del team GamesGalaxyit. Prima di proseguire con le domande, però, ecco un piccolo preludio. Merodii-R è una ragazza che fa parte del COS-MiX, una girl-band che commuta il Canto nelle loro esibizioni, sui passi dell’Idol giapponese. Dobbiamo dire in maniera eccellente, diamo a Cesare quel che è di Cesare. Inoltre è una ragazza appassionata al mondo orientale… ma lo scoprirete presto durante l’intervista.

Annuncio.

Ciao Merodii-R, benvenuta. Cominciamo col dire che hai un talento meraviglioso, che è il canto. A che età scopri di possedere questa passione?

Ho scoperto che cantare era la mia passione più grande fin da piccola. Cantavo nel coro della chiesa e già all’età di 9 anni diverse persone mi facevano notare di avere una “bella voce”.

A che età inizi a cantare?

Ho iniziato a cantare a 8 anni nel coro della chiesa, ma ho iniziato a studiare canto e musica seriamente all’età di 13 anni.

Immagino quindi che poi mano a mano diventa uno scalare e crescendo ne fai di una passione. Quando è diventata una passione?

La mia passione per la musica è abbastanza innata in me, ma penso che la mia primissima esperienza come amante della musica sia nata con le sigle dei cartoni di Cristina D’Avena e Giorgio Vanni. Penso che un sacco di bambini degli anni 90 e primi anni 2000 possono rispecchiarsi in questo.

Quale è stato il tuo primo genere?

Il primo genere musicale a cui mi sono appassionata è il Rock in tutte le sue forme.

Invece riesci ad individuare un genere preferito e uno che ti piace un po’ meno? Se sì, quale?

È difficile per me individuare un genere preferito perché i miei gusti musicali sono abbastanza vasti, inoltre penso anche che il genere non influisca del tutto su quale musica considero valida. Però posso dirvi che ci sono alcuni generi che purtroppo non riesco a farmi piacere e sono la musica latinoamericana e la musica neomelodica napoletana.

E Merodii-R fa parte anche di un gruppo, COS-MiX.

Parlaci della evoluzione della tua carriera.

A partire dai 14 anni, fino ai 20 ho fatto parte di band rock di vario genere, sia cover band, che con pezzi inediti, dei quali per la maggior parte scrivevo la linea melodica della voce e i testi. Poi, dopo essermi appassionata alla musica giapponese, ho intrapreso la carriera di Idol con il progetto Idol Stage, con cui abbiamo portato intrattenimento musicale in moltissimi eventi, in particolare le maggiori fiere del fumetto italiane.

cos-mix gruppo merodii e altri membri del team idol stage
Il gruppo COS-MiX

Oggi faccio parte di una girl band di Idol, le COS-MiX, che brillano sotto la stella di Idol Stage, e di tutti i progetti musicali di cui ho fatto parte è sicuramente quello che mi ha dato e mi sta dando più soddisfazioni, sia per il rapporto meraviglioso che abbiamo tra di noi a livello umano e artistico, sia per la bellissima community di supporter che siamo riuscite a creare, i nostri adorabili Earthlings.

Cosa consiglieresti, diresti, a chi vuole incominciare?

Sicuramente di avere tanta tenacia e di non abbattersi davanti ai primi ostacoli, perché la crescita nel mondo musicale è un percorso, che ha varie tappe e non è lineare. Inoltre un importantissimo consiglio che do a tutti è quello di non cercare a tutti i costi di piacere a chiunque: per quanto famoso e acclamato possa essere un artista, per quanto talento possa avere, ci saranno sempre persone che non lo apprezzeranno e va bene così. L’importante è mettere sé stessi davanti alle opinioni pubbliche, perché quello è il momento in cui ti godi veramente la tua arte e il tuo percorso.

Ci sono dei progetti futuri che hai in serbo?

In questo momento della mia vita oltre alla musica sto lavorando alla mia carriera universitaria, perché sto per laurearmi in lingua cinese. Con le COS-MiX stiamo lavorando all’uscita del nostro singolo, che ho scritto io ma a cui hanno contribuito tutti i membri del nostro team. I lavori purtroppo sono stati interrotti per via della pandemia, ma ora stiamo cercando di riprendere in mano il progetto da dove eravamo rimasti.
In questo periodo sto anche lavorando al mio canale YouTube, e ho intenzione di migliorare sempre di più la qualità del miei video.

Vi lasciamo di proposito la cover di ARiA dei GARNiDELiA, cantata da Merodii R. Dai, è o non è fantastica?

E invece il sogno nel cassetto?

Il mio sogno più grande è quello di riuscire a pubblicare con le COS-MiX un intero album di inediti. Gli ostacoli sono molti, in particolare essendo un’autoproduzione, quello economico. Ma sono sicura che con il tempo riusciremo a fare qualsiasi cosa!
Un altro sogno importante per me adesso è che il mio canale YouTube vada bene, perché sono una persona che ha un estremo bisogno di comunicare con gli altri e ci tengo che più persone possibili possano divertirsi con il mio senso dell’umorismo discutibile.

Parliamo di esperienze. Quale l’esperienza vissuta più bella e quella più brutta?

L’esperienza più bella della mia carriera musicale la sto vivendo adesso, perché consiste nella lavorazione al singolo delle COS-MiX. Essendo una mia canzone, vederla crescere, vedere che tutto il team la ama a tal punto da volerci mettere del proprio, vedere tutti che collaboriamo perché esca dalla mia testa e diventi realtà è una delle emozioni più grandi che la musica mi abbia mai regalato.

È difficile individuare un’esperienza specifica, perché tutto il percorso delle COS-MiX mi ha dato delle gioie indescrivibili, abbiamo davvero condiviso tutto insieme.

L’esperienza più brutta per me è stata agli inizi della mia carriera, quando la prima band in cui ho cantato ha rubato i miei testi per farli cantare a un altro cantante. È stato un episodio che ha davvero spezzato il mio piccolo cuoricino di quindicenne, ma oggi non sono più arrabbiata per questo. Eravamo davvero tutti molto piccoli e immaturi quindi ho perdonato. Quei testi erano davvero orrendi in fondo, anche se da piccola mi sentivo un genio della musica per averli scritti.

Vi ricordiamo i Social utilizzati dal gruppo delle COS-MiX. Le potete trovare nel canale YouTube Ufficiale, su Twitter, su Instagram e su Facebook. Inoltre trovate il canale YouTube di Merodii-R a questo indirizzo.

Date un occhio alla intervista a Lilyth Chan, disegnatrice, se vi può interessare. Inoltre qui la live trasmessa sul canale di MizzyHime (Marzia Dell’Orso).

La live trasmessa sul canale di MizzyHime.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti