A causa di un quadrimestre alquanto deludente, Sony sembrerebbe intenzionata a salutare PlayStation 5 un po’ in anticipo rispetto ai tempi previsti.

Annuncio.

Secondo alcuni report di Bloomberg le vendite di PlayStation 5 starebbero rallentando, ma non è tutto, la stessa Sony prevede che il trend negativo continuerà a peggiorare adesso che entriamo “nell’ultimo stadio del ciclo vitale della console”. Sono passati solo 3 anni e l’azienda parla già come se PS5 fosse vecchia.

Alcuni dati dichiarati da Sony citano 8.2 milioni di console vendute nell’ultimo quadrimestre, una quantità sotto le aspettative di un malus di 1 milione di unità. In conformità a quest’ultimo periodo Sony ha ridimensionato le previsioni totali, abbassando a 21 milioni di console previste per quest’anno fiscale (rispetto a 25 milioni).

Queste le parole di Naomi Matsuoka, vice-presidente senior di Sony: “Guardando oltre, PS5 entrerà l’ultima fase del suo ciclo vitale […] In virtù di ciò, abbiamo intenzione di enfatizzare di più sul bilanciamento tra profitto e vendite. Per questo, ci aspettiamo che le vendite annuali di PS5 inizieranno a diminuire dal prossimo anno fiscale”. Nonostante vengano citate motivazioni quali un generale calo d’interesse e il dosso economico causato dalla pandemia, Sony sembra comunque soffrire di più rispetto ad altri suoi competitor.

Ci saremmo aspettati di chiudere l’anno fiscale col botto, considerato che nel 2023 sono usciti molti titoli notevoli su PlayStation 5 tra cui Marvel’s Spider-Man 2, Final Fantasy XVI, Horizon Forbidden West: Burning Shores e Forspoken. Sony ha anche lanciato il suo PlayStation VR 2 che ha riscosso un successo ben lontano da quello sperato. Un discorso simile è valido anche per il nuovo PS Plus che, nonostante i miglioramenti, non ha accalappiato tanti giocatori quanto previsto.

In sostanza abbiamo notato un trend negativo per Sony che ancora si ostina a puntare tutto sulle cosiddette Esclusive, il problema è che ormai non ci sono più effettivamente quei titoli 100% esclusivi, basti pensare che God of War e Spider-Man sono disponibili su PC. Anche se le esclusive fossero tali, comunque Sony è riuscita a peggiorare la sua performance rispetto alle precedenti console che vantavano cataloghi di esclusive ben più forniti rispetto a PS5.

La realtà che vediamo affermarsi sempre più sembra virare a favore di soluzioni come Steam Deck che combina il catalogo di Steam con alcuni capolavori “esclusivi” PlayStation 5, oppure il tanto vociferato Game Pass che permette di andare oltre alle semplici console e focalizzarsi su ciò che conta veramente: i videogiochi.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti