Un altro importante passo avanti nel mondo degli Esport, la Repubblica di San Marino, un piccolissimo stato a pochi Km da Rimini, diventa il primo stato in Europa a varare una legge per disciplinare gli Esport.

Annuncio.

Cos’è il “Codice Esport” di San Marino?

Questo è il nome che prende questo progetto di legge, tra i primi al mondo e primissimo in Europa, verrà creata una vera a propria Giustizia Esportiva, con tanto di tribunale, in poche parole una legge che disciplina gli Esports a 360°.
L’approvazione è arrivata in data 13 febbraio 2023, la Commissione Consiliare Permanente IV, ha approvato la Proposta di Legge “Codice degli Esport”, presentata dal Segretario di Stato per il Lavoro con delega allo Sport Teodoro Lonfernini, mentre in data 26 Aprile 2023 è stato approvato il testo che regolamenterà il settore degli Esports.

Cosa sappiamo al momento

Le norme approvate si rivolgono a diversi aspetti della disciplina in ambito competitivo:

– Contratto di prestazione Esportivo 
– Controlli delle gare e dei premi
– Educazione e formazione
– Età minima: 16 anni (previo consenso del genitore o tutore)
– Permesso di soggiorno speciale, (rilasciato sulla base di determinate requisiti e di durata non superiore a un anno) per un massimo di 100 permessi all’anno.
– Riconoscimento degli operatori del settore
– Tutela e la sicurezza dei giocatori

Grandi opportunità

San Marino è pronta quindi a raccogliere le grandi opportunità economiche che questo settore offre, ed è già pronta anche ad ospitare un convegno a riguardo, San Marino sta per diventare la “Montecarlo degli Esports“, come l’hanno già soprannominata alcuni.

Per maggiori dettagli, potete legge qui il Progetto di legge “Codice degli Esport”

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti