Ebbene sì, è successo: per la prima volta un artista italiano ha potuto pubblicare il suo manga tra le pagine della rivista Shonen Jump, il colosso nipponico dell’editoria manga.
Il suo nome è Elena Vitagliano e il suo manga, Miriam of the Skulls, ha vinto la MAGIC Competition (Monaco Anime Game International Conferences), un contest annuale sponsorizzato da Shibuya Productions e la stessa Shueisha.
Elena Vitagliano è un’artista italiana attualmente residente a Londra; i suoi lavori si focalizzano soprattutto sull’analisi delle emozioni umane e sul significato della vita. È stata anche la prima donna europea a vincere il Grand Prix Award nella Silent Manga Audition con il suo manga corto “The cruelest Rule” nel 2018.

Annuncio.

L’editor giapponese Hiroyuki Nakano ha commentato: “I design dei personaggi sono incantevoli. I giochi di angoli e di camera sono solidi, mostrando i design dei personaggi al lettore subito al primo impatto. Inoltre, i personaggi non sono semplicemente in piedi; le loro pose cambiano a seconda della loro caratterizzazione, e ho pensato fosse ottimo.”

Miriam, la protagonista, e’ la giovane custode e guida del Cimitero delle Fontanelle (si tratta di un ossario di Napoli, realmente esistente). Si prende cura dei teschi che sono li, di cui conosce le storie e con cui, talvolta, sembra anche parlare. Con un piede nel mondo dei vivi e un altro in quello dei morti, Miriam vuole che queste “anime abbandonate” che non hanno mai ricevuto degna sepoltura possano trovare il rispetto e la devozione dei visitatori. Ho visitato alcuni anni fa questo cimitero e ne sono rimasta affascinata ed è per questo che ho deciso di fare delle ricerche e poi di ambientarvi una storia. Napoli e’ spesso conosciuta per il suo lato gioioso… ma ha anche dei lati oscuri ed esoterici estremamente interessanti di cui mi piace parlare.

Il manga di Elena Vitagliano è stato pubblicato ufficialmente sul sito e sull’app di Shonen Jump+ questo lunedì 24 aprile 2023.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti