Gaster è e sarà per sempre uno dei personaggi più misteriosi della storia dei videogiochi. Da quando Undertale è uscito, nel 2015, sono infinite le teorie e i ruoli tutti diversi che vengono attribuiti a questo personaggio ma esattamente cosa sappiamo di Gaster?
Quello che sappiamo di Gaster viene proprio dal gioco Undertale oltre che dai due capitoli di Deltarune in cui bisognerebbe parlare in un altro momento; Undertale infatti nasconde tantissimi Easter Egg che ci permettono di scoprire piccoli dettagli sulla trama di questo personaggio e ci permettono di elaborare le nostre folli teorie.
Per trovare tutti quanti i segreti bisogna sapere prima di tutto cosa sia il valore “fun”, il valore fun infatti è un valore casuale che varia da 1 a 100 e cambia per ogni salvataggio. Ogni valore che può assumere è associato ad un particolare evento. Iniziamo quindi con i vari Easter Egg legati ai valori Fun:
- 1-39 per i valori da 1 a 39 quando si entra a Snowdin a Frisk arriverà una chiamata anonima. Durante la chiamata la persona al telefono chiederà di parlare con G (presumibilmente Gaster), quindi si renderà conto di aver sbagliato numero e inizierà una canzone che si chiama “Wrong number song” prima che la persona che il misterioso interlocutore chiuda la chiamata.
- 40-45 l’Easter Egg consiste in una chiamata anonima che arriverà a Frisk all’entrata di Snowdin che si rivela poi, associando la voce, essere di Sans. Sans non darà alcuna informazione relativa a Gaster ma semplicemente si divertirà con uno scherzo telefonico.
- 46-50 per i valori da 46 a 50 nello stesso luogo in cui si riceve lo scherzo telefonico di Sans questa volta sarà Alphys a chiamare e ancora una volta senza rivelare niente riguardo a Gaster ordinerà una pizza.
- 56-57 ancora una volta non scopriremo niente riguardo a Gaster, anzi questo blando Easter Egg modificherà solamente la texture del pupazzo di neve disegnato sul puzzle di Sans.
- per i valori 61, 62 e 63 ci sarà il 20% di possibilità di incontrare i Gaster follower che ci daranno numerosi informazioni su di lui. Ogni valore ci farà incontrare uno ed uno solo dei seguaci di Gaster. I dialoghi con questi personaggi ci rivelano che Gaster era lo scienziato reale prima di Alphys, che era brillante, molto più di Alphys, nonchè creatore del CORE. ma che cadendo nella sua creazione era stato diviso in milioni di frammenti all’interno dello spaziotempo e che ogni seguace di Gaster possiede ed è ossessionato quasi da un frammento. Inoltre Gaster sembra essere del tutto consapevole di ciò che succede, lui sente e vede tutto ciò che succede ma non può essere visto.
- Per il valore 65 ci sarà il 50% di possibilità di ricevere una speciale chiamata. L’interlocutore misterioso ti chiederà di ascoltare alcune canzoni per lui. Le prime saranno semplici e anonime melodie ripetute ma l’ultima, anche se elementare nella composizione come le altre, si chiamerà Gaster theme e non potrà essere messa in pausa fino a quando la canzone non finirà e la chiamata verrà improvvisamente interrotta.
- Per il valore 66 ci sarà il 10% di possibilità di trovare una stanza nelle Waterfall con una porta bianca che conterrà un anonimo personaggio che sparirà non appena proviamo ad interagire. Nonostante non ci siano provve che sia vero tutta la community ha iniziato a credere che questo personaggio sia proprio Gaster.

8. Per i valori dall’80 all’89 invece sarà possibile trovare la Clam Girl, un NPC che ci racconterà di avere una vicina che si trova come lei nelle Waterfall che si chiama Suzy e che dovremmo conoscerci.
9. Per i valori sopra il 90 sarà possibile incontrare il Goner Kid, un NPC che secondo la community è, e sono mole le cose che portano a pensare in questo modo, un frammento di Gaster. Sarà possbile interagire con il Goner Kid che ci dirà quanto è brutta la sensazione di sapere che anche se non ci fossimo la realtà andrebbe avanti normalmente. Sarà possibile ottenere un dialogo bonus portando un ombrello al Goner Kid che questa volta, sentendosi paragonato all’ombrello che è inutile quando non piove, si sentirà consolato.
Ci sono altri quattro Easter Egg di Gaster che possiamo considerare bonus perchè non si raggiungono tramite il valore fun. Il primo si raggiunge completando il gioco in pacifist 5 volte di fila. In questo caso Sans ti darà la chiave della cantina della sua casa in cui sarà possibile vedere uno strano ingranaggio e una foto di Sans, Papyrus e una terza misteriosa figura che potrebbe essere proprio Gaster dato che lui è uno scienziato molto in gamba. Non è tutto perché da qui nasce la teoria secondo cui Gaster è il padre di Sans è Papyrus e questo è supportato dal fatto che nel laboratorio segreto c’è un’invenzione molto simile ai “draghi” di ossa che Sans usa per attaccarci. Questa invenzione che non si sposa con il carattere di Alphys e attribuita a Gaster perché l’icona di quei “draghi” di Sans nei file di gioco prende il nome di Gaster Blaster. Questa teoria secondo cui Papyrus e Sans sono figli di Gaster è così radicata nella community da essere praticamente considerata canonica.
Il secondo invece si presenta casualmente parlando con il traghettatore che ci dirà all’improvviso di “fare attenzione all’uomo che parla con le mani” o “fare attenzione all’uomo che viene da un altro mondo”. Questo associare Gaster alle mani infatti non è una pazza teoria dei fan ma viene dal fatto che W.D. Gaster, come Sans e Papyrus, è il nome di un font che è famoso per essere estremamente criptico, infatti molte delle lettere sono espresse sotto forma di mani o faccine.

Il terzo consiste semplicemente nel dare al bambino caduto il nome “Gaster”. E’ infatti impossibile nel gioco dare il nome di un personaggio al protagonista, e anche in questo caso la legge si riconferma solo che questa volta il gioco verrà riavviato automaticamente.
Il quarto Easter Egg bonus è invece il più nascosto di tutto il gioco probabilmente perché può essere ottenuto solo modificando i file di gioco. Ogni file avrà infatti un numero di stanza (room). Per ottenere questo Easter egg bisognerà modificare il numero di stanza a room 264. Non appena si inizierà una partita in qeusta stanza si potrà vedere la famosa “Entry 17”, ovvero la nota che mancava fra quelle scritte da Alphys presenti nel laboratorio segreto. Tutta l’Entry è scritta con il font Wingdings Gaster e ci rivelerà un altro dettaglio importante che prima non conoscevamo una volta tradotta.
La traduzione è: Entry number seventeen…Darker yet darker…The shadows cutting deeper…Photon readings negative…This next experiment…Seems Very…Very…Interesting … What do you two think?
Per la prima volta Gaster infatti interagisce con noi direttamente e questo inquietante appunto che è l’Entry 17 diventa quindi una chiave per comprendere questo personaggio che ci si prospetta come uno scienziato pazzo praticamente.





