Dalle diverse analisi tecniche che hanno messo a confronto le prestazioni di Xbox Series X e Playstation 5 , è risulta un divario tra le due a favore della console giapponese . Un risultato inaspettato nonostante la superiore potenza computazionale della piattaforma di Microsoft ( almeno sulla carta ) .
Il giornalista Tom Warren , ha interpellato Microsoft per ricevere chiarimenti su questa disparita delle prestazioni in alcuni giochi multipiattaforma .
La riposta non è tardata ad arrivare , un portavoce di Microsoft dichiara “siamo consapevoli dei problemi di prestazioni ravvisati in una manciata di titoli Ottimizzati per Xbox Series X/S e stiamo lavorando attivamente con i nostri partner per identificare e risolvere tali problemi per garantire un’esperienza ottimale”.
Senza entrare nel dettaglio delle possibili cause , come visto in alcune anticipazioni sul devkit di Xbox Series X e S , il rappresentante della divisione Xbox specifica che “siamo all’inizio di una nuova generazione di console, i nostri partner stanno appena grattando la superficie di ciò che è possibile fare con questo hardware e prevedono di correggere i bug mentre imparano a sfruttare appieno questa nuova piattaforma di sviluppo. Siamo ansiosi di continuare a lavorare con loro per esplorare ulteriormente le capacità di Xbox Series X e Series S in futuro”.
Le recenti parole del Codemasters danno conferma alle dichiarazioni del portavoce , nell’annunciare di essere al lavoro su una patch che risolva i problemi di DiRT 5 su Xbox Series X e S , come i fenomeni di tearing e l’erroneo scaling della grafica in modalità 120fps.





